lunedì 20 aprile 2020

La Task force di Giuseppe Conte. Risulta Utile?

Governo Conte bis. Task force con 450 esperti.
Niente male per un governo che vuole tagliare il numero dei rappresentanti del popolo per risparmiare!
450 persone per un decreto non ancora partorito. (SV)





Cosi si è espresso Giuseppe Conte all'inizio dello scorso febbraio:

"Stiamo creando una task force con i ministri competenti per varare una serie di misure di contrasto all'impatto economico dell'emergenza corona virus. Dobbiamo intervenire per contenere questo impatto. Quando avremo completato una ricognizione della situazione attuale e avremo una previsione più chiara potremo adottare le misure di sostengo alle nostre imprese con riguardo ai settori più direttamente coinvolti".
“Vi prometto che se gli scienziati mi danno il via libera…”

°°°°

La politica può davvero “subappaltare” ogni decisione a comitati scientifici e task force?
In linea generale, laddove i politici si avvalgono di consigli dei competenti, non si può che apprezzare la cosa. 

Si da per scontato che esista un qualche cosa di simile ad una oggettiva “verità” là fuori, che aspetta solo gli scienziati di turno per essere scoperta. Ahimè, come si è tristemente visto nelle oscillazioni delle opinioni di famosi virologi in questi mesi, a volte si brancola nel buio, ma con autorevolezza. 
E chi ha una fiducia messianica nella scienza, specie quando ad essere coinvolte sono decisioni politiche, temo che non abbia compreso esattamente cosa il processo scientifico è: una modalità di ricerca della conoscenza che rimane sempre provvisoria, mai definitiva. Anche in fatto di virus .

Luigi Curini, docente di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano.


"... del famigerato 'decreto aprile', annunciato a marzo insieme al Cura Italia, non c’è ancora traccia: perché? Qualcuno può dirci cosa sta facendo questo esercito di persone? Famiglie e imprese aspettano".

La proliferazioni di commissioni e task force senza che si vedano ancora risultati concreti fa infuriare le partite Iva. "È surreale che il Governo ha istituito 14 task force con la nomina di 450 esperti, finanche sulle fake news, e non ha ritenuto di impegnare nessun gruppo di esperti al ministero dello Sviluppo economico a ragionare sui provvedimenti da assumere per artigiani e piccole e medie imprese", 
Giorgia Meloni.


Nessun commento:

Più popolari