giovedì 26 luglio 2018

I miei ricordi di Famiglia Cristiana .

Ricordi di ragazzino: la mia cara nonna Eugenia che viene la Domenica a farci visita  portando  con sé una rivista chiamata "Famiglia Cristiana" acquistata in chiesa dopo aver assistito alla messa.

Io, allora ragazzino introverso, trovavo nella lettura di tutto ciò che arrivava a "tiro", un utile sfogo e ritrovo interiore.

Era anche l'epoca del "Corriere dei Piccoli" di cui leggevo solo la pagina relativa allo sport. Io a 12 anni mi sentivo già "grande"e, quindi, venivo attratto dalle riviste che leggevano gli adulti. Si stava attraversando un momento  epocale:  il 1968. Nel '68 c'era tanta roba, prevalentemente "contro":contro la società dei padri,contro l'Autorità, la Borghesia anche contro la Chiesa. Una società che veniva contestata dal mondo giovanile.    

Anche sulla Rivista Cattolica c'era un accenno alla  società che stava cambiando. 

Oggi apprendo della copertina di Famiglia Cristiana che considera Salvini Satana.

Salvini può piacere o non piacere ma resta un dato di fatto, una rappresentazione brutta e goffa  di quella prima pagina che è simile ad un autogoal.

Basterebbe ricordare le campagne (insieme alla Meloni) per il Crocifisso, per la Famiglia Naturale. Ma evidentemente non basta.

Questa rivista ha preso da tempo una deriva "sinistra" basti vedere le copertine di qualche tempo fa. 

Per l'ambiente ecclesiastico non è un buon momento.

Pedofilia e non solo.
 

E' cronaca recente:  le disgustose e turpi azioni di pedofilia nei confronti di una bambina di 10 anni da parte di un parroco di una chiesa in provincia di Firenze.

Ovviamente non si può generalizzare , ci sono anche esempi diversi di persone eccezionali che ci dovrebbero avvicinare alla Chiesa.

Non oso immaginare cosa potrebbe dire oggi la mia bella ed amabile  nonnina dal carattere austero irreprensibile  su questi fatti.

Probabilmente  oggi non acquisterebbe quella rivista.




         Giacomo Alberiore fondatore della rivista:
  
« Famiglia Cristiana non dovrà parlare di religione cristiana, ma di tutto cristianamente. »

Evidentemente tutto questo è stato disatteso.

Salvatore Valerio.

  


     

Nessun commento:

Più popolari