sabato 19 agosto 2017

Aeroporti di Puglia , Foggia e la sua provincia .





a)Premesso che tutta la Puglia è bella ;  National Geografic l'anno scorso decretò il premio alla regione Puglia  " Best Value destination 2016" come regione più bella del mondo.
b)Premesso che il mio non deve essere confuso come il solito "foggianesimo" cioè la predisposizione da parte del foggiano a piangersi addosso, o peggio ancora di becero provincialismo.
c) Premesso che l'aeroporto Gino Lisa di Foggia è situato in Puglia.

Fatte le dovute premesse la mia domanda è perché dobbiamo anche nello scalo foggiano    (di cui si attende l'allungamento della pista),  promuovere Lecce ( bellissimo il barocco leccese per carità) con la sua Cattedrale in bella mostra sulle pareti dell'entrata del Gino Lisa?
Non bastano i Media? Tàrante e Salento ormai sono promossi e reclamizzati dappertutto
 Bellissima anche Alberobello.

 Ma  visto che siamo a Foggia, capoluogo di provincia nella Puglia , il rosone della cattedrale di Troia (Fg)  con le sua particolarità che lo rendono unico al mondo non sarebbe stato meglio promuoverlo dal punto di vista turistico con una bella foto?
Oppure una bella immagine delle case bianche di Monte Santangelo ,patrimonio dell’Unesco, nonché importante meta di pellegrinaggio per il culto dell’Arcangelo Michele e percorso della via Francigena?
Vogliamo ricordare il mare del Gargano?

Aeroporti di Puglia ritiene di aver fatto cosa buona e giusta. Ma per noi "malpensanti" è l'ennesima dimostrazione dell'abbandono del nostro territorio da parte della "Regione più bella del mondo".
Attendiamo con una certa sollecitudine non tanto  la rimozione dei pannelli , ma l'attivazione e riqualificazione del nostro Aeroporto . Solo così potremo ricrederci e non essere apostrofati come "malpensanti".

Salvatore Valerio

Nessun commento:

Più popolari