domenica 6 febbraio 2011

La passione insana della politica italiana: i "milioni".


Chi non ricorda il famoso libro di Marco Polo "il milione"che tra le tante cose fornite al lettore vi fu anche l'immagine più vera dell'Oriente vista dall'Occidente ? Vi chiederete :ma questo dove vuole arrivare?



Tutto è nato da una mia personale considerazione fatta all'indomani della esternazione di Bersani che preso da uno slancio di passione politica e da impeto antiberlusconiano qualche giorno fa affermò:"raccoglieremo 10 milioni di firme per mandar via Berlusconi!" che poi divennero 2 milioni sino ad arrivare ad un più realistico "1 milione" di firme.



Mi sono poi ricordato il Berlusconi del 1994, con la sua discesa in campo ci sarebbero stati 1 Milione di nuovi posti di lavoro!



Più "modesto" Bossi con i suoi 300 mila bergamaschi che lui avrebbe fermato dalla rivolta.



E dove lo mettiamo il Duce che affermò:"otto milioni di baionette impegnate da giovani intrepidi".



Si potrebbero mettere in risalto altri esempi come quelle delle piazze gremite di gente : ci sono due milioni di partecipanti"!

dicono gli organizzatori....ma secondo la Polizia 150.000!



L'unico "milione" a cui mi sento affezionato direi legato è quello di Marco Polo un po meno a quello del "Signor Bonaventura" per ragioni anagrafiche più che altro , sono un 55enne e ai miei tempi le sue avventure sul Corriere dei Piccoli erano già "cult".
Si questo è l'unico milione che mi piace , ma io non faccio mica testo... non sono un politico...


Salvatore Valerio

1 commento:

Enrico Bo ha detto...

Da questo libro c'è davvero ancora molto da imparare.

Più popolari