mercoledì 9 febbraio 2011

10 febbraio 2011 -giornata del Ricordo-


Il dramma del popolo giuliano-dalmata fu scatenato «da un moto di odio e furia sanguinaria e un disegno annessionistico slavo che prevalse innanzitutto nel trattato di pace del 1947, e che assunse i sinistri contorni di una pulizia etnica».
«Oggi che in Italia abbiamo posto fine ad un non giustificabile silenzio, e che siamo impegnati in Europa a riconoscere nella Slovenia un'amichevole partner e nella Croazia un nuovo candidato all'ingresso nell'Unione , dobbiamo tuttavia ripetere con forza che dovunque, in seno al popolo italiano come nei rapporti tra i popoli, parte della riconciliazione, che fermamente vogliano, è la verità. È quello del Giorno del Ricordo è precisamente un solenne impegno di ristabilimento della verità».

Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano

.-.-.-.-.-.-..-.-.-.-.-.-.-.-.

Anche quest'anno Destra Razionale sapere aude di Foggia commemora i martiri delle foibe.Si è pensato di commemorarli insieme al Comitato 10 febbraio, l'unico comitato ufficiale presente sul territorio.Ecco le iniziative: oggi è stata allestita la mostra a tema presso la sala di Palazzo Dogana che sarà visibile fino a giorno 12 febbraio. Nella giornata del 10 febbraio, invece, ricorderemo le vittime delle foibe partecipando alla messa presso la parrocchia del Carmine Nuovo alle 18,30.
Confermato l’impegno nelle scuole con la proiezione di un documentario a tema oltre alla distribuzione di opuscoli e fiocchi tricolore.
Confidiamo nella tua partecipazione

" Un popolo che dimentica i suoi martiri non può considerarsi tale”.

Vincenzo Tasso
Presidente Provinciale Associazione Culturale Destra Razionale sapere aude
Salvatore Valerio
della Dirigenza Nazionale della stessa Associazione

Nessun commento:

Più popolari