domenica 4 dicembre 2011

Con Mario Monti,solo tasse?


Da quando c'è stata l'investitura di Mario Monti da parte del Presidente Napolitano mi sono autoimposto il silenzio.
Adesso è arrivato il momento di parlare!
Lo faccio il giorno prima della ufficializzazione delle misure che saranno prese per fronteggiare la crisi.
Si è parlato in questi giorni di misure rigorose ed eque.
Si è parlato di tante cose, qualcuno dopo l'uscita di scena del precedente Presidente del Consiglio, si è anche divertito a stappare bottiglie di spumante dimenticando che con l'avvento di questo governo tecnico è tutta la politica che ha perso.Io comune cittadino credo di averlo intuito, l'on Bersani invece no.
Quando la politica, intesa come partiti politici delega un governo tecnico, vuol dire che qualcosa non quadra.Non è solo Berlusconi ad aver fatto un passo indietro ma tutta la politica!
Ma argomentiamo con ordine:ci avevano quasi convinto che il problema era legato al precedente Presidente del Consiglio.Che in un batter d'occhio i mercanti...ops i mercati si sarebbero calmati, la speculazione bloccata, lo "spread" ricondotto alla normalità.Tutti sappiamo che non è andata proprio così, tanto è vero che tutti aspettano con ansia questa benedetta ( o maledetta, fate voi) manovra.
Da quello che è trapelato dai giornali di oggi come anticipazioni, pare che la sintesi di questa manovra è: troppe tasse, meno tagli di spesa.
Dietro tutti questi miliardi di euro da rastrellare si dimentica molto spesso che parliamo di persone, di famiglie mono reddito...quando il reddito c'è....
con figli a carico il più delle volte disoccupati.
Si parla di un aumento di 2/3 punti dell'Irpef sui redditi che superano i 75mila euro all'anno,reintroduzione dell'ICI,ritocchi all'insù per gli anni di contribuzione per aver diritto alla tanto agognata pensione (dicono che non saranno sufficienti più i 40 anni di contributi).
Si parla anche di una "patrimoniale nascosta."
Domande:
Professor Monti dove sono le riduzioni dei costi della politica?
Professor Monti come concretizza la lotta contro l'evasione fiscale?
Professor Monti alle Imprese che licenziano senza valide ragioni vogliamo tagliare i sussidi?
Professor Monti vogliamo metter mano alla riforma della Giustizia?

Non è il mondo della politica che si aspetta tali risposte, anzi le ascolta con diffidenza specialmente la prima .Sono dei cittadini comuni che si aspettano delle risposte . Se ci vuole rigore si inizi a dare il buon esempio, riducendo i costi della Politica dei vitalizi esagerati.Non è il mondo variegato spesso populista, molto qualunquista dell'antipolitica che lo richiede, ma il buon senso.
Si parla di rigore ed equità, ma a quanto pare da questi primi "rumors" non si va verso tale direzione.Ci si aspetta una manovra che se non "rivoluzionaria" almeno abbia la connotazione di una manovra diversa dalle altre.
Allora attendiamo con trepidazione questa manovra, augurandoci buona fortuna.


PS: ma è vero che l'attuale Presidente del Consiglio Professor Monti ha un reddito mensile di 72.000.00 euro ? (settantaduemila euro)


Salvatore Valerio
Presidente dell'Associazione Politica Culturale
Laboratorio di evoluzione politica e delle Idee.

Nessun commento:

Più popolari