martedì 13 dicembre 2011

Gli alberi di Foggia con scarso senso civico.


Se leggiamo il calendario ci rendiamo subito conto che siamo in autunno inoltrato.

Oggi infatti è il 13 dicembre, Santa Lucia (auguri).

Un vecchio adagio foggiano :..." a Santa Lucia ogni frizzola fria" (ogni padella frigge). Sta ad indicare che ormai il Natale è vicino e bisogna iniziare a preparare le varie leccornie natalizie tipiche delle nostre parti.

In primis ci sono le "cartellate" ,che appunto vengono fritte prime di essere decorate con il mosto cotto, confettini e cannella. Ma penso che a Foggia (ultima provincia d'Italia per la qualità di vita) tutti ci siamo accorti, nonostante le miti temperature, che siamo in autunno.

Basta dare un sguardo alle nostre strade, ai nostri viali.

Visto che spesso la nostra amministrazione comunale ritiene che la città è sporca per colpa dei cittadini che sono dei "zozzoni" che sporcano la città, senza evidenziare che sono loro che non provvedono ad una sufficiente pulizia,

vorrei fare un appello agli alberi della nostra città: visto che nessuno provvede a pulire.....

...."alberi, per favore, quest'anno non perdete le foglie (zozzoni che non siete altro), non sporcate la nostra povera città già messa a dura prova; bloccate ogni vostro fisiologico meccanismo naturale.

Correte un brutto rischio. Di essere, al pari delle panchine, estirpati, rimossi in quanto arrecate problemi di pulizia alla città!

La nostra amministrazione prende alla lettera un proverbio locale: ...l'v'm' u can' e a' raggje'.... (Eliminiamo il cane e la rabbia)



(SV)

Nessun commento:

Più popolari