domenica 18 dicembre 2011

L'affollamento delle carceri: varato il decreto legge che prevede la possibilità di scontare a casa gli ultimi 18 mesi.




Questa la notizia:

Varato il 16 dicembre in consiglio dei ministri il decreto legge del ministro della Giustizia Paola Severino contro l'affollamento delle carceri. Prevede possibilita' di scontare a casa gli ultimi 18 mesi di pena (usciranno 3.300 detenuti), ''messa alla prova'' invece del carcere per condanne entro i 4 anni, detenzione presso le forze di polizia per gli arrestati da processare subito, 57 milioni di euro per nuove carceri.

.-.-..--.-..-...-.-.-.-.-..-.-

Il problema relativo all'affollamento delle carceri è una retaggio che ci portiamo dietro da sempre. Molto più semplice fare più o meno velate amnistie per liberare le carceri e darne una boccata d'ossigeno , riducendo il super affollamento , che una seria pianificazione che vada ad implementare le carceri gia esistenti accanto alla edificazione di nuove e più moderne.

Mi sento sempre rispondere alla stessa maniera: non ci sono soldi.

Se ciò era vero ieri....figuriamoci oggi!

Aspettiamoci ,dopo l'intervento del Governo Monti, l'immissione in libertà di 3300 carcerati.

Tutto questo avviene In barba alla tanto decandata "certezza della pena".

Inoltre,queste persone con il loro disagio e le loro problematiche favoriranno l'incremento delle tante sacche di digagio sociale , che visto ciò che accade, in questo particolare momento, se ne farebbe volentieri a meno;

momento storico che si presenta in tutta la sua drammatica emergenza ed importanza ,cioè molto delicato ed indicativo per delineare il futuro della nostra Nazione e quindi di noi tutti.



PS: in un primo momento si era percepito che i circa 3000 detenuti dovevano essere tra coloro che avessero pene per fatti non particolarmente severi, invece a quanto pare verranno messi fuori persone detenute per reati gravi, quali: rapina,estorsione,stupro,furto.

Il tutto sta passando con estrema tranquillità e normalità senza che nessuno urli allo scandalo o alla vergogna...forse perchè non c'è più Berlusconi, non c'è più Alfano e quindi nulla da dichiarare...se l'avesse attuato il governo precedente a questo ..apriti cielo!!!




(SV)

Nessun commento:

Più popolari