martedì 25 luglio 2023

Lavoro. Articolo 46 della Costituzione e salario minimo .

 Art. 46 della Costituzione Italiana: " Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende."





La partecipazione agli utili delle aziende è stato per lungo tempo uno dei "cavalli di battaglia" della Destra Sociale che vedeva il superamento della cosìdetta "conflittualità permanente" tra interessi di classe.
Per tanti anni Almirante portò avanti nell' MSI delle proposte di legge, tendenti a favorire l'attuazione di ciò che veniva posto in essere addirittura dall'art 46 della Costituzione.
Ma tutto ciò veniva vanificato dal boicottaggio in parlamento da parte della Democrazia Cristiana e del PCI . In Alleanza Nazionale rimase quasi come una sorta di "simbolo" che mai nessuno ebbe il coraggio di sostenere se non a parole.
Nel momento in cui si parla di  salario minimo sarebbe ora di vedere attuato questo aspetto .
In Italia in questi giorni l'opposizione di sinistra ha messo su una questione che risulta essere prevalentemente ideologica , quella del salario minimo.
Mettere in conto una serie di aspetti ci serve a capire .
La sinistra, pur non avendo mai vinto le elezioni, in questi anni ha governato insieme ad altre forze, e in tanti si chiedono come mai è diventato un problema solo ora che governa il centro destra.
Non dimentichiamo che ci sono i contratti nazionali e non esiste tuttora una legge nazionale sul salario minimo perché il tutto è sindacalizzato.
In pratica si tratterebbe di portare un minimo retributivo a 9 euro lorde l'ora tutelando i lavoratori più poveri e senza contratti collettivi.
Non c'è bisogno di essere economisti per comprendere che in un momento di stagnazione economica come l'attuale, tale aumento causerebbe un aumento di costi per l'imprese.
Ne scaturisce che  molte Aziende non saranno capaci di sostenere l'aumento del costo del lavoro e chiuderanno .
Ci si deve chiedere a questo punto : meglio un lavoro con stipendio basso o rimanere senza lavoro?
Per il Governo sarebbe meglio potenziare il sistema della contrattazione collettiva e spingere sulla detassazione degli incrementi retributivi. 
Nonostante tutto la Presidente Meloni vuol aprire un confronto con la opposizione .
Vedremo come andrà a finire.
Un dato acclarato è che, a questo punto,  il Salario minimo è ciò che resta della competizione della  Destra vs la Sinistra. O no?
Insieme a questi aspetti legati al salario minimo ,anche rafforzando la partecipazione agli utili delle Aziende da parte dei lavoratori potrebbe essere una soluzione. In questo caso avrebbero vinto il lavoratore senza distinzione di ideologia .

@salvatorevalerio

Nessun commento:

Più popolari