domenica 4 luglio 2010

Se si ignora il significato della parola "ideale".


Tempo di esami di maturità e di addii, da parte di molti giovani, alla scuola.Il bello inizia adesso. Affermava il grande Eduardo " gli esami non finiscono mai" e questo rappresenta solo uno "dei tanti" che la vita presenterà a questi "baldi giovani".
A tal riguardo riflettevo su una domanda che tempo fa feci ad alcuni giovani con i quali si parlava di politica e di ideali.
Alla mia precisa domanda :quali sono alcuni ideali nei quali credete veramente e che sono al centro della vostra vita, molti sono rimasti con la bocca aperta, qualcuno balbettava "la musica" qualche altro un "posto di lavoro", altri le "belle donne" etc.
Era evidente che la stragande maggioranza dei giovani non era a conoscenza del il significato di tale termine.
Solo in pochi centrarono l'argomento e la risposta che per me era adeguata al quesito.
Devo dire che mi è crollato il mondo addosso.Come diavolo si fa ad ignorare una parola come questa?
Ignorare il vero significato di "ideale" quale conseguenza può avere? Evidentemente questa parola non viene percepita nella sua vera essenza perchè venuta meno dal vocabolario degli adulti.
E ' probabile che molti si facciano una sorta di autocensura della mente sul mondo che non è materiale e quindi di tutto ciò che attiene il mondo spirituale , tutto ciò che gravita su desideri alti e nobili deve essere accantonato.
Per dirla in altri termini, si vola basso. Ma senza ideali non c'è il rischio di regredire in umanità?
Cosa si costruisce senza ideali?
Giro a Voi queste domande.

Nessun commento:

Più popolari