sabato 2 dicembre 2023

Foggia : il paradosso di una città sempre in attesa.

di Salvatore Valerio.


Foggia può essere annoverata come la città dell'attesa.

Attesa per le candidature . Solo i cittadini di Foggia sanno quanto hanno atteso per le candidature dei due principali schieramenti per le scorse amministrative di ottobre !

Eppure i problemi della città sono tali e tanti che bisognerebbe agire subito senza tentennamenti.

Purtroppo bisogna fare i conti con i tempi della politica che sono molto dilatati per tante ragioni.

Una su tutte la spartizione di potere. Il famoso e mai passato di moda  "Manuale Cencelli".

La nuova Sindaca non riesce a trovare la quadra tra veti e richieste varie che provengono dalle svariate liste che l'hanno supportata. Il campo largo si è ristretto , trasformato in una lotta interna tra i due maggiori partiti il PD (sotto l'egida di Emiliano e Raffaele Piemontese) e i 5stelle (  Rosa Barone e l'europarlamentare Mario Furore ) . Durante la scorsa campagna elettorale tutte queste liste erano legate da un "volemose bene" . Sono scesi a Foggia tutti da Conte alla Schlein. Il collante non da  libro Cuore, furono le promesse, non poi tanto velate, di posizioni di governo o sottogoverno nell'amministrazione della città.

                                                    La neo sindaca Anna Ida EPISCOPO 


Tutto questo pare sia  venuto meno e c'è un'aria di litigiosità all'interno delle forze che dovrebbero rappresentare "tutta un'altra storia" per l'amministrazione cittadina e che non stanno dando quella immagine di cambiamento per cui sono stati votati. Se l'inizio è questo non c'è da stare allegri.

Abbiamo parlato di attese. Se Atene piange, Sparta non ride.

Sul versante destro, al netto di qualche dimissione, non è ancora partita una vera e reale disamina di ciò che è accaduto e perché un paio di mesi fa.(tralasciando le disavventure giudiziarie di qualcuno e lo scioglimento per infiltrazioni mafiose)  .C'è un vecchio adagio che dice " la vittoria ha molti padri la sconfitta è orfana". 

Sempre considerando le attese si attendeva un Congresso Provinciale da parte del maggior partito del centrodestra Fratelli d'Italia. Rimandato probabilmente a causa della prossima Kermesse di Roma dal 14 al 17 dicembre p.v. 

Insomma a Foggia c'è sempre una ragione per attendere!



1 commento:

Antonello Scopece ha detto...

Aspetta e spera che già l'ora si avvicina...

Più popolari