venerdì 13 agosto 2021

Foggia e il 15 Agosto. La sua storia , morte e rinascita.


 Tutto ebbe inizio tra il  1000 ed il 1073. Tra le acque di un laghetto (l'attuale piazza del lago , nei pressi della Cattedrale) quando fu trovata una tavola con  una antica immagine della Madonna, coperta da alcuni drappi: l'iconavetere. Su questo tavolo si ergevano tre fiammelle ,diventato successivamente il simbolo della città.  

Quest'anno la Festa del 15 agosto  ha una doppia valenza per la città visti gli accadimenti pandemici e relativi alla  politica locale.

 Foggia nella sua storia millenaria ha subito diverse vicissitudini . Le più importanti: il violento sisma del  20 marzo del 1731. I bombardamenti che distrussero il 70% degli edifici con decine di migliaia di morti. Incursioni aeree iniziate nel luglio del ' 43 che si protrassero   sino a settembre dello stesso anno.

 La città seppe rinascere sempre con la forza d'animo e con la volontà tipiche delle nostre genti sia dopo il sisma sia dopo i bombardamenti con una ricostruzione degli edifici che servì come spinta propulsiva per una ripresa socioeconomica. Una città morta e rinata. 

Oggi sono due le "piaghe" che bisogna debellare. La prima di natura sanitaria l'altra di natura politica amministrativa. Per la prima esiste (per fortuna)  un vaccino per la seconda il vaccino dovrebbe essere insito in un "modus operandi" diverso  e più onesto da parte di chi amministra e vuol bene alla città.

 Una città ferita ed offesa . Un Comune sciolto per infiltrazioni mafiose.

Ci vorrebbe un sussulto di dignità da parte delle persone per bene, forse un  miracolo?

Siamo sicuri che anche con l'aiuto della nostra Santa Protettrice riusciremo,  faticosamente, a venir fuori da questa piaga,  insieme alle forze buone e propositive della città.

Non si tratta di costruire edifici o  qualcosa di materiale , ma avviare un rinnovamento di natura etica  che coinvolga la cittadinanza ed anche i partiti politici locali (e non solo) che dovranno essere più attenti a scegliere la propria classe dirigente, essere  più vicini alle istanze del popolo e lontani da clientele e malaffare. 

 Ovviamente avendo come riferimento il famoso proverbio : "aiutati che Dio ti aiuta"!  

W la Madonna dei 7 veli , W Foggia! 


Salvatore Valerio

 

Nessun commento:

Più popolari