lunedì 17 maggio 2021

19 maggio 2021 .Za' Fo'.

 Mercoledì 19 maggio 2021 ore 17,45 RAI SPORT


  giornata di estrema tensione emotiva.

Gioca il Foggia in uno degli incontri  play off per la B.
Nulla a confronto di uno scudetto , di una finale Champions ...ma è inutile negarlo, per
i nostri colori, la nostra città rappresenta tanto, forse anche più di una finale di Coppa del mondo!
Potenza del Calcio!
Attraverso il raggiungimento di determinati obiettivi nel Calcio si racchiudono diversi aspetti che nel passato sono stati anche materia di studio di molti analisti e studiosi di sociologia .
Entrare nel Calcio che conta è una sorta di riscatto sociale con ricadute positive in termini di immagine , di popolarità ed anche di
risveglio economico.
Poi, ironia della sorte, proprio contro una squadra corregionale!   
Contro il BARI!
Squadra assemblata per fare il salto di categoria immediato che ha ,tirando le somme, deluso i suoi tifosi.
Il Foggia ,invece, costruito lo scorso anno di fretta e furia da Felleca e Corda dopo il verdetto che penalizzò il Bitonto, è andato oltre le più rosee previsioni. Una salvezza anticipata e addirittura play off!
Si è sbarazzato con un gioco accorto ed intelligente del Catania e mercoledì si attende una bella prestazione che metta in difficoltà i galletti, sulla  carta meglio attrezzati tecnicamente dei Satanelli.
Comunque vada c'è sempre da ringraziare la squadra e la società per questo campionato, reso  difficile e delicato dalla situazione pandemica e dalla situazione economica ingeneratasi anche a causa  degli spalti vuoti. 
Abbiamo vissuto, solamente qualche giorno fa una bella giornata di sport con la tappa del Giro d'Italia , e Dio sa come questi avvenimenti sportivi facciano bene ai foggiani che per un giorno hanno dimenticato tanti problemi .Non solo quelli legati alla situazione sanitaria , ma anche quelli legati agli ultimi grigi accadimenti che ci hanno portato agli onori della cronaca, sui quali si attende chiarezza e che riguardano il nostro comune. 
Ha comunque fatto bella mostra di sé la nostra città sugli schermi TV. Una città che vuole reagire.      

Più di uno ritiene che passare anche questo  turno sarebbe una sorta di  riscatto  verso una Regione alquanto matrigna nei confronti del nostro territorio che si trova nella situazione attuale non per "un destino cinico e baro" ma a causa di insipienze e lacune politiche attuate anche grazie all'avallo di personalità locali che dimenticano il proprio territorio  .
Un esempio su tutti ; il nostro aeroporto Gino Lisa.

Ma torniamo al derby pugliese.
Per qualcuno potrebbe sembrare un ragionamento provinciale. Una sorta di "Foggianesimo calcistico" .
Ma così non è  perchè 
 per tanti anni abbiamo contribuito con molti  calciatori, ed allenatori passati dalle nostre parti  a dare lustro e a fare la storia del calcio Italiano.

Bando alle ciance adesso e uniamoci al grido di Forza Foggia o come si dice da noi ; " ZA FO".!!!!!

Salvatore Valerio

Nessun commento:

Più popolari