venerdì 1 luglio 2016

Dove dovrebbe essere allocato un monumento ora campeggia degrado.

Foggia , 1 luglio 2016.
Amministrare una città di provincia oggi  risulta essere davvero difficile, se è del sud ancora più difficile. Il  perchè  va ricercato negli scarsi aiuti del  Governo centrale che  ha stretto da tempo i rubinetti e  lascia ai Municipi la gestione finanziaria che riguarda la cosa pubblica in seno alla normale amministrazione.
Ecco quindi gli aumenti delle tasse che riguardano i servizi essenziali ,aumenti che però non sempre vanno di pari passo con i miglioramenti dei servizi stessi.
Bisogna riconoscere gli sforzi posti in essere da questa amministrazione  e non ci riferiamo solo all'aspetto ludico e culturale che sicuramente serve tantissimo ed è fondamentale per una città capoluogo di provincia che vuol essere moderna ed al passo con i tempi anche se  da qualcuno molto frettolosamente e superficialmente è stato  etichettato questo attivismo  con la famosa frase latina ormai abusata di  "Panem et Circenses".
In una città negli anni bistrattata e mal governata ed un territorio dimenticato dalle Istituzioni ci vuol
davvero la bacchetta magica per "sanare" e rendere "normale" una situazione sino a ieri drammatica oltre che anomala.
Detto ciò non ci è sfuggito il degrado di certe zone che dovrebbero essere il biglietto da visita di una
città . Un esempio su tutti la Piazza della Stazione Ferroviaria che da poco è stata ampliata con un centro "Terminal" per mezzi pubblici e Pullman di linea.
Oggi pomeriggio la zona, che molto  probabilmente sarà adibita alla edificazione  di un monumento a ricordo dei Martiri Civili delle Incursioni aeree  alleate del 1943 che costarono la vita a decine di migliaia di nostri concittadini, si presentava così.
Sterpaglie e vettovaglie di vario genere.
Si intervenga a rimuovere il tutto; se così non fosse qualche buontempone potrebbe pensare  ad una zona destinata al " Monumento del degrado e dell'incuria" .
Salvatore Valerio

        

Nessun commento:

Più popolari