lunedì 28 maggio 2012

Avere il coraggio di dire che l'economia neoliberista è da rivedere.

Durante gli ultimi decenni tutti i più grandi economisti ci hanno detto che nell'economia mondiale andava tutto bene.Ci hanno detto che finalmente si era trovata la formula magica che permetteva alle nostre economie di crescere rapidamente con una bassa inflazione.
Risulta allora essere un vero mistero che le cose siano così messe male in un mondo dove fino al 2008 tanti bravi economisti sembravano avere risolto tutti i maggiori problemi.
Sostiene un grande economista Ha-Joon Chang (-In foto-Coreano di nascita ma ormai inglese a tutti gli effetti)..."le scienze economiche così come sono state praticate negli ultimi trent'anni sono state irrilevanti e sono state un danno per gran parte delle persone"
La critica di questo eminente economista riguarda il capitalismo liberista, ma non il capitalismo come tale. Del resto il mercato va guidato e regolato con attenzione come un'auto.Alla stessa maniera un'auto può uccidere se guidata da un automobilista ubriaco e salvare vite quando aiuta a portare un ferito grave all'ospedale.
Ci sono vari modi di organizzare il capitalismo.Quello liberista è solo uno e -probabilmente-neanche tra i migliori.Gli ultimi decenni hanno dimostrato che ,contrariamente alle pretese dei suoi sostenitori,esso rallenta l'economia, aumenta la disuguaglianza e l'insicurezza, e porta a crolli finanziari più frequenti e talvolta rovinosi. Noi europei ne sappiamo qualcosa.

(S.V)

Nessun commento:

Più popolari