venerdì 21 gennaio 2011

Marcegalia e l'art.46 della Costituzione.


«A questo punto è venuta l'ora di riformare la Confindustria, e non penso solo di tagliare i costi ma di decidere che mestiere vogliamo fare in futuro, quale rappresentanza diamo alle imprese .Inoltre dico si alla partecipazione agli utili delle Aziende da parte dei lavoratori ».

Art. 46 della Costituzione Italiana: " Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende."



La partecipazione agli utili delle aziende è stato per lungo tempo uno dei "cavalli di battaglia" della Destra Sociale che

vedeva il superamento della cosidetta "conflittualità permanente" tra interessi di classe.

Per tanti anni Almirante portò avanti nell' MSI delle proposte di legge, tendenti a favorire l'attuazione di ciò che veniva posto in essere addirittura dall'art 46 della Costituzione.Ma tutto ciò veniva vanificato dal boicottaggio in parlamento da parte della Democrazia Cristiana e del PCI . In Alleanza Nazionale rimase quasi come una sorta di "simbolo" che mai nessuno ebbe il coraggio di sostenere se non a parole.

In verità bisogna essere grati al ministro Tremonti che qualche anno fa al congresso di Comunione e Liberazione fece propria questa proposta della Destra Sociale sostenendo che per poter superare la crisi finanziaria bisognava smetterla di tutelare solo le Banche ma puntare sulla legge che prevede la partecipazione dei lavoratori agli utili delle aziende.

Oggi la Marcegaglia riscopre questa eventualità.

In tutto questo io ci vedo un paradosso: personalità che vengono da altre culture politiche che abbracciano posizioni (stoltamente) abbandonate dalla Destra Sociale.E' solo una mia sensazione?



Salvatore Valerio

del Direttivo Nazionale

Associazione Politico Culturale Telematica "Destra Nazionale" sapere aude

Nessun commento:

Più popolari