martedì 30 marzo 2010

Il centro destra vince queste regionali.


Patetico Bersani che si arrampica sugli specchi facendo paragoni con europee,politiche, amministrative etc.
La sinistra ha perso regioni come: Veneto,Piemonte,Lombardia,Campania,Calabria,Lazio.
Molti si aspettavano l'effetto francese dove la sinistra batte nettamente la destra al primo turno delle elezioni regionali , dove la politica di Nicolas Sarkozy è stata sanzionata in maniera molto pesante .
Invece in Italia il governo gode di ottima salute se è vero, come è vero che il centro destra ha vinto queste elezioni regionali che erano considerate dagli osservatori politici come una sorta di referendum pro o contro il governo.
Certamente la maggioranza ha avuto una nuova legittimazione, e non la sconfessione che gli avversari speravano di veder spuntare.
Adesso si avranno tre anni , per poter andare avanti e non ci saranno più alibi da accampare per l’incapacità di fare le riforme o per le decisioni non prese: il centrodestra deve governare davvero e dare un segnale positivo al suo elettorato.
Il Pd, dal canto ,suo non ha ancora trovato un suo equilibrio . E sembra costretto a guardare a una sinistra estrema che clona spezzoni radicali, come le liste del comico Grillo. Con questa opposizione Berlusconi va a nozze!
Da non far passare in sordina la questione dell'astensionismo. Un aspetto sul quale
a mio avviso tutti dovranno riflettere.Il 7 per cento in meno di elettori rispetto al 2005 rappresenta un avvertimento da non sottovalutare. Il fenomeno ha colpito maggioranza e opposizione e evidenzia che si tratta di una disillusione verso entrambi gli schieramenti.

SV

Nessun commento:

Più popolari