domenica 11 agosto 2013

Papa Francesco e la Madonna dei sette veli di Foggia entrambi testimoni di amore e "tenerezza".

Tra le date più importanti della città di Foggia ce ne è una che ha un fascino tutto particolare e che rappresenta,al di la' dei riti religiosi, un modo per celebrare l'identità di appartenenza di una intera comunità:    il 15 di agosto.
Si coglie una certa affinità tra la sobrietà , tra la disarmante tenerezza  che infonde  la Madonna dei Sette veli,  e l'immagine della tenerezza spesso evocata nei discorsi di Papa Francesco.
Del resto non  c'e   una sorta di sottile filo che lega la Madonna che con il suo tenero sguardo protegge Foggia ed i suoi abitanti ,infondendo    tranquillità ' , tenerezza e speranza, e ciò che vuol infondere nei nostri cuori ( credenti o no ) questo Papa?
   Qualcuno sarebbe portato a correggere queste considerazioni , evidenziando che tutte le figure religiose hanno una spiccata propensione ad evocare questi aspetti. Verissimo. Ma la risposta a questi scettici  ci è data dalla comunicazione semplice , immediata  senza fronzoli che  può essere colta da tutti  e che è una prerogativa di questo Pontefice .
 Ci piace questo ritorno alle cose ed alle parole semplici , che vengono subito percepite.
 
 Partendo da tali presupposti  quest'anno la ricorrenza del 15 agosto a Foggia assume una connotazione del tutto diversa , in quanto cade in un contesto sociale ma anche religioso del tutto nuovo, pervaso da grandi mutamenti, dove il sentimento ,che rappresenta il fulcro delle affettività del genero umano (fino a ieri  accantonato sull'altare di una sopravvalutata " intelligenza" che insieme ad uno strisciante relativismo avevano intrapreso la strada di un appiattimento generalizzato)  adesso sembra  acquisire un Valore Universale  più alto non solo religioso ma anche laico.
Che ben vengano allora queste celebrazioni e queste belle e semplici parole di Papa Francesco!
Il nostro auspicio è che  diano maggior forza propulsiva a rivalutare le cose semplici e schiette ,spingendoci  ad essere più riflessivi e anche  più predisposti ad infondere in noi stessi e negli altri quella "tenerezza" ma anche quella sobrietà e quel senso di solidarietà  che ci occorrono per rassicurare le nostre inquiete coscienze in un momento molto delicato come quello che stiamo   vivendo.

W il Papa, W la Madonna dei Setteveli, W Foggia!

Salvatore Valerio
Presidente dell'Associazione Politico Culturale
Laboratorio di Evoluzione Politica e delle Idee.

Nessun commento:

Più popolari