venerdì 5 febbraio 2010

Fiat :bisogna avere il coraggio di dire basta ad elergizioni statali se non vengono salvaguardati posti di lavoro.


La Fiat ha rappresentato per decenni il biglietto da visita dell'Italia del progresso del boom economico specialmente negli anni del dopoguerra.
Molto spesso (sempre) aiutata dallo stato nei momenti del bisogno, ha superato numerose crisi. La cosa strana però che al primo scricchiolio dovuto ad andamenti poco favorevoli del mercato la nostra "gloriosa" Casa Automobilistica Italiana taglia
posti di lavoro e presidi industriali.
Caro Luca Cordero di Montezemolo mi sempre un pò ingenerosa e falsa la tua esternazione :
"...da quando noi siamo alla Fiat non ho ricevuto un euro dallo Stato“.
Sulla questione incentivi e sulla chiusura dello stabilimento siciliano di termini Imerese, dopo le sollecitazioni dei ministri dello Sviluppo Economico e del welfare, Scajola e Sacconi è intervenuto anche il presidente del Senato Renato Schifani, secondo cui salvare Termini Imerese è un impegno morale. "Bisogna avere il coraggio di dire basta ad elargizioni statali se non vengono salvaguardati i posti di lavoro e i presidi industriali. Occorre fermare la logica degli incentivi se non è seguita ad una attenta e forte politica delle imprese che esalti e tuteli l'occupazione". E ancora: "Il patrimonio industriale e produttivo della Fiat di Termini Imerese deve essere salvato. Non dobbiamo e non possiamo disattendere questo impegno morale", ha aggiunto Schifani che prima di citare le parole del Papa sull'occupazione -"Chi ha molto ricevuto è moralmente tenuto a dare con impegno generoso, soprattutto nei momenti di crisi" - ha definito la chiusura di Termini Imerese "un fatto scellerato". "Termini Imerese è un polo industriale strategico del Mezzogiorno - ha detto - Il Mezzogiorno non può consentirsi questa grave battuta di arresto.
Non posso che essere in linea con queste considerazioni.Tanto per cambiare una ulteriore mazzata per i lavoratori del sud.
Ma Marchionne e Luca di Montezemolo un pò di vergogna non ce l'hanno?

Nessun commento:

Più popolari