sabato 22 dicembre 2007

il Natale oggi.

Non voglio tediare chi mi legge con le solite menate sul Natale,
sui regali,ma voglio farmi una domanda e darmi conseguentemente una
risposta:qual'è il significato del Natale nel 2007?
Con tutti questi modi paganeggianti, entrati ormai nella tradizione civile e religiosa, dobbiamo dire apertamente che si è degenerato dalla genuina verità, quella che promana dalla Parola di Dio a questo riguardo.

Il mondo, in realtà, approfitta della circostanza o del pretesto, per mettere in mostra i più svariati articoli commerciali, allettare il visitatore incantato e indurlo ad acquistare la merce.

Innanzi tutto, precisiamo che la Sacra Scrittura non ci ha lasciato alcuna data cronologica intorno alla Nascita di Gesù, per cui il 25 dicembre non è da ritenersi come il «dies natalis» del Signore.

Dalla mitologia si rileva che il 25 dicembre i pagani iniziati ai misteri di Mitra celebravano la festa del natale del "Sol invictus". Questo culto idolatra al dio Sole, l'eliolatria, fu l'ultima forma ereditata dal paganesimo romano.

L'imperatore Aurelio diede ad essa una consacrazione ufficiale, erigendo in suo onore un tempio favoloso, mentre fissava la solennità di quel dio al solstizio d'inverno, cioè al 25 dicembre. Quando però l'imperatore Costantino si convertì al cristianesimo, fu necessario fare di quella data non più il «dies natalis» dell' astro del giorno, bensì il «dies natalis» di Colui di cui l'astro era soltanto il simbolo nel cosmo. Così ebbe inizio il Natale del Signore.
Dice Gilberto Gamberini:"resta la magia di certe atmosfere e di certe situazioni, certi odori, certi sapori, come cani da tartufo ricerchiamo, certi colori, certe immagini sono spesso indelebili nella nostra vita, in ogni caso, la magia della natività in un mondo che sempre di più parla e straparla di negazione altrui, la magia della famiglia che pur in miseria riesce ad essere realtà, la magia dell'uno più uno e più uno ancora, come uno e trino è o potrebbe essere l'amore supremo, del padre della madre e del figlio, la magia del calore e della presenza animale, tutto questo è racchiuso nella natività della notte di Natale".
Dice il papa:riscoprire il vero significato del Natale, nascosto dietro ''l’inquinamento commerciale'' della società dei consumi, che rischia di mettere in secondo piano la dimensione religiosa. Il cristiano è chiamato invece a ''riconoscere nel Bambino di Betlemme il Figlio di Dio'', sull’esempio della Madonna. Lo stesso presepe è un modo semplice per ''contemplare il mistero dell’amore di Dio'' e ''l'umiltà e la bontà misericordiosa di Cristo'' e capire così ''il segreto del vero Natale''.

domenica 9 dicembre 2007

4 morti alle acciaierie di Torino.

Possibile che nel 2007 si muoia così tanto sul posto di lavoro?
Risulta chiara la responsabilità dell'azienda...ma in Italia non
c'erano i sindacati? A forza di parlare sempre di salari non è che
si sono dimenticati della sicurezza?
Alle famiglie dei poveri lavoratori defunti siano date le opportune riconoscenze
da parte delle istituzioni per rendere almeno meno duro il vivere
quotidiano.


PS:PURTROPPO OGGI (22 dicembre 2007) I LAVORATORI MORTI SONO A QUOTA 6.

Più popolari