venerdì 30 ottobre 2009

ORSARA DI PUGLIA :''fucacoste e cocce priatorje''.

Come da antichissima tradizione ad Orsara di Puglia (Foggia), nella sera di Ognissanti, e' la ricorrenza dei ''fucacoste e cocce priatorje'', binomio tra il fuoco ed il culto dei morti. L'attenzione verso il paese dell'Alta Daunia e' cresciuta negli ultimi anni con la popolarita' guadagnata in Italia dalla festa americana di Halloween. La ricorrenza orsarese e' invece agli antipodi di quella di Halloween, e' genuina e senza carattere commerciale o festaiolo, con un carattere di rispetto per i defunti.

La tradizione vuole infatti che al calar della sera vengano accesi i falo' ('fucacoste') di ginestra e di legna che vengono raccolte nei giorni precedenti ad Ognissanti. La ginestra cresce abbondante sui pendii dauni intorni ad Orsara. Stando al rito popolare, con il fuoco la ginestra si volatilizza facilmente facendo faville e cio' sta a significare come nell'antica civilta' contadina un legame tra cielo e terra. Oltre alla ginestra, l'altra caratteristica della ricorrenza riguarda le zucche ed e' l'unico elemento in comune con Halloween.

Per tutta la notte vicino alle abitazioni si appendono le zucche antropomorfe ('cocce priatorje') ed incavate per contenere una candela accesa. Secondo la credenza popolare la luce emanata dalla zucca fa ritrovare ai defunti la strada dei luoghi dove hanno vissuto. Nella serata e nella nottata orsarese le famiglie ed i numerosi visitatori si intrattengono vicino ai falo' per consumare cibi semplici come patate cotte con la buccia e castagne. Tuttavia ci sono altre differenze da Halloween, oltre ai significati simbolici. La zucca orsarese e' lunga e non tonda. La festa di Orsara si tiene inoltre il giorno di Ognissanti e non il 31 ottobre, giorno di Halloween.
(SV)

mercoledì 28 ottobre 2009

In Italia si tassa anche il merito.


Strano Paese il nostro ! Tutti (destra-sinistra-centro)fanno a gara a chi la spara più grossa in favore della cosidetta "meritocrazia".
“Meritocrazia” è un sistema di valori che valorizza l’eccellenza indipendentemente dalla provenienza, dal ceto sociale, dalla etnia etc.
Risulta evidente che In Italia il sistema di valori è molto meno meritocratico di quello di altre società, ad esempio quella americana o scandinava.
In Italia accade che secondo l'Agenzia delle Entrate il bonus dato agli alunni più meritevoli (quelli con 100 e lode per intenderci) di Euro 650,00 deve essere tassato perchè considerato "assimilabile ad un rapporto di lavoro determinato".
Un bel pasticcio! Oltretutto nel 2008 questo bonus era di 1000 euro.
E' questo il sistema migliore per motivare i nosti ragazzi?
Così si incentiva il merito ?
Secondo me tutto ciò si configura come una follia.
Sarei curioso di conoscere colui che l'ha pensata.

sabato 24 ottobre 2009

Il PD tiene alla dignità delle donne:meglio i trans delle escort.



Per adesso l'auto-sospensione. Ma la strade è segnata: Piero Marrazzo lascia la presidenza della Regione Lazio. La decisione è arrivata al termine di una giornata convulsa: in mattinata la riunione con i suoi collaboratori principali a proposito del caso del video-ricatto, nel pomeriggio il comunicato che ufficializza la sua posizione. In questo modo, tutti i poteri passano al vicepresidente regionale Esterino Montino.

ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Era già successo al portavoce dell'ex Presidente del Consiglio Prodi, Sircana, di
farsi sorprendere per le sue "simpatie" verso i trans.
Evidentemente è un "vizietto" tipico del PD...meno male! Marrazzo con le sue frequenze assidue con i transessuali,non rende vana la battaglia del Partito Democratico per la dignità delle donne!
A parte ogni facile ironia,viene ,con questa squallida e triste vicenda,viene smascherata l'ipocrita moralita' della sinistra italiana, che per diversi mesi ha fatto della stessa un suo punto fermo, vomitando insulti e offese per le presupposte condotte poco morali del Cavaliere.
Non si conoscono ancora bene i dettagli del caso se non da quello che si legge sui giornali o sulla rete.Pare che Marrazzo abbia ceduto ad un ricatto.Per me un uomo politico che cede a un ricatto deve dire addio alla politica.
Faccio mie le affermazioni dell'ex governatore Storace che ricorda che l'art 44 dello statuto della regione Lazio prevede dopo le dimissioni , lo scioglimento della giunta ed il ritorno alle urne.

Salvatore Valerio

martedì 20 ottobre 2009

Foggia: è emergenza sociale.


Nella tarda serata di ieri si è consumato a Foggia un nuovo agguato mortale. Erano le 21.30 in viale candelaro, quando il giovane 22enne, incensurato che lavorava in una cooperativa che si occupa di verde pubblico è stato raggiunto da una raffica di colpi di pistola. 4 quelli andati a segno: due alle gambe, uno al gluteo ed uno al fianco. Tutti partiti da una pistola calibro 7.65. Nessun precedente penale nella vita di Iambrenghi. 'Un giovane perbene, gran lavoratore. Un ragazzo molto serio'. Così è stato descritto dai 6 ragazzi e ragazze, ascoltati nella notte dai Carabinieri.
.-.-.-.-.-.-.-.---.....

Emergenza sociale a Foggia:siamo ultimi in tutto ma primi in delinquenza e omicidi.Vedo in giro solo rassegnazione,poca rabbia. La politica è quasi completamente assente.Al comune fanno solo giochi di prestigio per "nascondere" la voragine ...dei debiti. Questa amministrazione di centro sinistra è contigua a quella precedente di sinistra centro. Ben gli stà ai cittadini di Foggia.

giovedì 15 ottobre 2009

Grazie Vendola! L'acqua in Puglia è la più cara d'Italia.


L ’acqua, bene indispensabile ed inalienabile, dono inestimabile del Creatore per tutta l’umanità, da cui dipende insostituibilmente la vita di tutti gli esseri viventi, non può essere trattata come una merce.
In economia, dicono gli studiosi,un bene pubblico è impossibile produrlo per trarne profitti privati. In parole povere l'acqua essendo un bene di tutti ,paradossalmente
non dovrebbe costare nulla.
Sentite questa: siccome l'acquedotto pugliese è un colabrodo (l’acqua si disperde lungo la strada)la dispersione si colloca tra il 30% e addirittura il 50%, aumenterà in Puglia il prezzo dell’acqua da 1,31 euro a 1,44 al metro cubo a partire dal primo gennaio 2010. Per le famiglie è un ulteriore balzello che si assomma alle addizionali Irpef e Irap già in vigore da circa tre anni e all’accise sulla benzina sospesa appena 10 giorni fa.
Nonostante il Governo della Regione Puglia faccia "acqua" da tutte le parti, il suo governatore "rosso" N.Vendola continua, con la sua gestione politico-amministrativa
drammatica e fallimentare,a "tar-tassare" i pugliesi con una politica vessatoria.
Da noi in Puglia (e la Toscana), l'acqua è la più cara d'Italia.
Salvatore Valerio

domenica 11 ottobre 2009

Il Prefetto di Foggia: bilancio o commissariamento.


IL Prefetto della provincia di Foggia ha diffidato il Consiglio comunale del capoluogo a provvedere all'adozione del riequilibrio di bilancio per l'esercizio finanziario in corso, nel termine di 20 giorni dalla ricezione del documento. Decorso infruttuosamente il termine per gli adempimenti richiesti, sarà costretto alla nomina di un commissario ad acta.
ADESSO IL RISCHIO COMMISSARIAMENTO E' VERAMENTE VICINO!
La maggioranza al comune (che poi è minoranza nella città)
parla di atto dovuto del Prefetto.
A mio avviso invece è una prova che il è un Bilancio Comunale con molti punti oscuri , che difficilmente in 20 giorni potranno essere chiariti.

Si avvicina un tutti a casa?

venerdì 9 ottobre 2009

Obama : Premio Nobel della Pace sulla fiducia.


“Sono sorpreso, onorato e profondamente commosso, ma non sono sicuro di meritare il premio”. Così Barack Obama commenta davanti ai giornalisti la decisione del comitato norvegese di assegnargli il Premio Nobel per la pace 2009. “Accetto questo premio come chiamata all’azione per tutte le nazioni di fronte alle sfide del ventunesimo secolo”, ha aggiunto Obama.
Il comitato del Nobel ha attribuito il premio al presidente degli Stati Uniti “per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli”.

Va tutto bene per carità, però a me da l'impressione di un premio Nobel della Pace dato sulla fiducia, un pò frettoloso e non dato per meriti reali che in realtà non possono essere giudicati e essere tanti in virtù dei soli 9 mesi di mandato presidenziale.Ma...tant'è.

mercoledì 7 ottobre 2009

Lodo Alfano:incostituzionale per la Consulta.



Una sentenza chiaramente politica, che oltretutto allontana dalla Corte Costituzionale l'immagine di linearita' , coerenza e neutralità tutte cose che dovrebbero essere gli elementi che caratterizzano un organismo cosi' importante e delicato nella vita democratica della Nazione .
A questo punto il Governo guidato dal Premier raddoppi gli sforzi per portare avanti il programma e le riforme per cui è stato votato nel 2008.
Avanti Cavaliere!

venerdì 2 ottobre 2009

Foggia :invasi dalla monezza .


Il titolo non tragga in inganno!
No,non mi riferisco alla classe politica locale che attualmente amministra Foggia ma alla situazione che noi, poveri cittadini che paghiamo le tasse sui rifiuti, stiamo vivendo.
Foggia invasa da rifiuti, un solo mezzo dell'Amica a lavoro (causa sciopero).
I mezzi sono tutti scassati e i fornitori che avanzano migliaia di euro, non ne vogliono più sapere di anticipare denaro per le riparazioni.

Perchè i cittadini foggiani non si incazzano per questo disservizio?

Facciamo valere la legge 83 del 2000, che prevede la precettazione che autorizza

l'autorità competente a imporre la fine di uno sciopero.

Più popolari